WhastApp Web (Wappweb): l’estensione desktop della chat di messaggistica più utilizzata al mondo

wappweb

WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare via smartphone.

Dal 2009, anno della sua fondazione, sono un miliardo e mezzo le persone che hanno installato questa applicazione sul proprio cellulare, con 60 miliardi di messaggi spediti ogni giorno.

Per coloro che però trovano scomodo l’utilizzo di WhatsApp da cellulare, specie durante le ore di lavoro, nel 2015 è stata creata un’apposita estensione per desktop, chiamata WhtsApp Web, o più semplicemente Wappweb.

In questa sede ci occuperemo di capire quali sono le sue caratteristiche di funzionamento e come attivarla sul proprio PC, in modo tale da continuare comodamente il proprio lavoro senza dover continuamente buttar l’occhio sullo smartphone.

Come si accede a Wappweb?

Per prima cosa bisogna andare sul sito di riferimento di Wappweb (https://web.whatsapp.com/), dove un grosso codice QR vi apparirà sulla vostra destra.

A questo punto lanciate l’app dal vostro smartphone e andate alla voce menù o impostazioni: qui dovrete selezionare la voce Whatsapp Web, con la quale sul vostro telefono apparirà una schermata simile a quella della fotocamera.

Successivamente inquadrate il QR code con questa schermata, la quale lo scansionerà e vi farà apparire sul PC tutte le chat e le funzioni che normalmente utilizzate da telefono.

Potrete poi attivare la ricezione notifiche direttamente sul desktop andando a selezionare in alto a sinistra la voce apposita, mentre dal menù potrete gestire le impostazioni ad esse relative.

Come funziona Wappweb e cosa permette di fare?

Il funzionamento di Wappweb è identico alla versione per smartphone: infatti vi permette di creare una nuova chat e di cercar ei contatti e i vostri gruppi nello stesso modo in cui lo fate da cellulare.

Inoltre potrete disporre delle seguenti funzionalità:

  • creare emoticon;
  • fare messaggi vocali;
  • allegare foto e documenti;
  • modificare la vostra foto profilo;
  • archiviare le chat.

Il tutto col vantaggio di avere una comoda tastiera da PC che vi aiuterà nella scrittura e con la possibilità di inviare file direttamente dal computer senza passare attraverso il cellulare e i servizi in cloud.

Per disconnettersi da Wappweb dovrete invece selezionare dal menù dello smartphone la voce “WhatsApp Web” e successivamente quella rinominata “Esci da tutti i computer”: in questo modo nessuno potrà accedere alle chat quando lasciate la vostra scrivania.

Quali sono i suoi limiti principali?

Il problema legato all’utilizzo di Wappweb è la sincronizzazione continua tra smartphone e PC, che è connessa a sua volta alla connessione internet.

Questo significa che il cellulare consuma continuamente un alto numero di GB, ed è per questo che sfruttare una connessione Wi-Fi è di gran lunga meglio, poiché risparmierete sul traffico dati a vostra disposizione.

Altro grande limite di questa applicazione desktop è la non compatibilità col browser Internet Explorer, che si spera prima o poi venga risolta, poiché con il resto degli altri browser non vi è alcun problema.

Infine non si può sfruttare la funzione di chiamata vocale tramite internet, una funzione utilizzata da molti utenti smartphone di WhatsApp in caso si trovino all’estero o abbiano esaurito il proprio credito.