Mepa Consip, il registro elettronico per lavorare con la pubblica amministrazione
Per lavorare con la pubblica amministrazione oggi è d’obbligo la registrazione al cosiddetto Mepa Consip, ossia il mercato elettronico che permette a imprese e professionisti di offrire beni e servizi allo Stato.
Il suo scopo è quello di rendere trasparenti le collaborazioni tra PA e aziende, grazie a un sistema di controllo che permette di monitorare le attività delle imprese che collaborano con lo stato e di verificarne la legalità.
Mandiamo a capire meglio come funziona questo registro elettronico e come ci si iscrive.
Che cos’è il Mepa Consip?
Nato nel 2006 con il DPR 101/2002, il Mepa Consip – acronimo di Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione – è un registro nel quale sono registrate le imprese e professionisti che sono interessati a partecipare a gare d’appalto, bandi e collaborazioni varie con lo Stato per la fornitura di beni e servizi.
Dal 2013 vige l’obbligo da parte della PA di utilizzare esclusivamente questo registro elettronico per rivolgersi a collaboratori terzi, così come obbligatoria è per le imprese la registrazione al portale, allo scopo di iscriversi a qualunque tipo di bando o di proporre i propri servizi agli enti statali.
Come funziona?
Mepa Consip in pratica è una sorta di polo virtuale in cui si mettono in comunicazione domanda e offerta: da un lato c’è infatti la pubblica amministrazione, la quale può ordinare direttamente beni e servizi per una cifra inferiore ai 207.000 euro; dall’altro invece ci sono le imprese e liberi professionisti con le loro offerte.
A volte è la PA stessa a contattarvi per un ordine diretto grazie alla cosiddetta Richiesta d’Offerta su invito, che in altre parole è una mail che viene invitata solo ad alcune tra le aziende presenti all’interno del Mepa Consip, la quale ha per oggetto la fornitura di un determinato prodotto o servizio; se sarete invitati potrete quindi fare un’offerta e partecipare alla gara.
In alternativa viene istruita una normale gara d’appalto, alla quale chiunque è interessato può fare un’offerta in maniera libera e che non prevede alcun invito via mail.
Come ci si iscrive al Mepa Consip e quali requisiti bisogna possedere?
Per iscriversi al Mepa Consip basta essere in possesso di un regolare partita IVA ed essere iscritti in primis alla Camera di Commercio, oltre che al Registro delle Imprese.
Inoltre a livello economico le imprese devono dimostrare un fatturato non inferiore ai 25.000 euro, anche se la soglia varia in base alla categoria di merci e servizi offerti.
Infine bisogna essere dotati di l’opportuna certificazione antimafia e di essere in regola con le norme di sicurezza sul lavoro.
Se avete tali requisiti vi basterà andare sul portale (https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/) e cercare la voce “Registrati”; una volta cliccato il link dovrete compilare un modulo con i vostri dati anagrafici, assieme al codice fiscale e al vostro indirizzo e-mail, dove riceverete un ulteriore link di conferma per ultimare la registrazione.
Questo punto il sistema. vi fornirà un nome utente per entrare in Mepa Consip e creare il vostro profilo con i beni e i sevizi che proponete alla PA.
Sarà poi quest’ultima a contattarvi in caso di bisogno, oppure sarete voi a partecipare ai bandi o alle gare d’appalto.